domenica 9 maggio 2010

Diari di Marina

Non potete immaginare che emozione sia stata la vestizione per indossare il Sari! Non so come ci si senta quando la sposa si prepara per le nozze ma mi sembra qualcosa di molto simile… quanto meno per l’aspettativa degli spettatori. Con Teresa e Camboragan ci siamo recate nella stanza dei bimbi ed è cominciato il rito: prima il corpetto che si porta sotto, minuziosamente misurato e ripreso nei punti sotto le spalle, poi la gonna che sta sotto tutti quei metri di stoffa e infine tutto “l’arrotolamento” che vi garantisco è una vera opera d’arte, fatta di pieghe e drappeggi e parti che si infilano nella gonna.
Un segreto però l’ho scoperto. Mi sono sempre chiesta come facessero a tenere il drappeggio sulla spalla senza farlo mai cadere ed eccolo svelato: è fissato con uno spillo.
Ma l’emozione più forte è stata quando sono uscita ed erano tutti lì ad aspettarmi, i sorrisi, i cenni di approvazione (il capo che oscilla a destra e sinistra come solo gli indiani sanno fare) e le foto con le mie due nuove amiche!
La domenica, come per molti, anche qui è una festa ed è l’unico giorno in cui per pranzo c’è il pollo, per noi addirittura pollo, pesce (gamberetti, granchio) e vitello! Giuro che ho difficoltà a mangiare tutto quello che mi propongono, non perché non mi piaccia ma perché è tutto veramente abbondante.
Nel pomeriggio, mentre i piccoli dormono, io Madhan e un altro tra i ragazzi prepariamo i giochi per domani. Madhan costruisce, seguendo le istruzioni del mio libro, una rana che serve da cesto per tirare delle palline e un mini subbuteo; io preparo una serie di cartoncini con giochi sulle parole inglesi, sono così felice in mezzo a loro!
Il pensiero che mi passa per la mente in ogni istante è “Quanto sono felice, che fortuna ho avuto a poter essere qui in mezzo a loro”!
Il tramonto cala sulla campagna e sulla casa, le verdi risaie contornate dalle palme sono di mille colori, questa è l’ora più bella, c’è sempre un piacevole venticello e mi gusto il fresco sul terrazzo.

Magia…

Marina

Nessun commento:

Posta un commento